We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Spine

by ArcaMiri

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €6.50 EUR  or more

     

1.
Sumi-e 07:13
Sembra carta di riso questa tela, che taglia fragile contro il muro di ciliegi in fiore. Foglio carta di riso: cosa sai di quei doni, dell'inchiostro che tinge trasformando nature? Legno e carta di riso non saranno prigione per la storia di ieri, le promesse, i miei voti. Mano, fermami adesso dal dipingere i vuoti che nascondono, pieni, ridondanti il perdono. Lasciami tentare, lasciami scavare. Lasciami guidare, lasciati trovare.
2.
Differenze 08:37
Giada, occhi spenti sopra il cielo terso, immagina il deserto: tiepido il tramonto. Giada insegue il vento, lei lo sa vedere; ferma dei suoni il senso: liquida innocenza. Giada ha quindici anni, non è mai presente; vie là, dove il buio spalanca le porte. Giada, meglio sola, non la puoi capire; unico il suo riparo braccia d'orizzonte.
3.
Es 06:16
Dentro un cassetto annego frasi, dimentico me stessa. Dietro la tenda, la luce fioca attende che io esca. Domare istinti è sconveniente, quando sei come un lupo. Celare artigli, faccia alla luna, non voglio. Dentro un cassetto annego vesti, dimentico il buon senso. Dietro i richiami di caccia e prede mi cerco. Scova, colpisci, sbrana! Quando sei nata cosa eri? Come hai vissuto? Tu, chi sei? Tu? Io?
4.
Polvere 07:03
Adesso guardami: nuda io aspetto. Adesso osservami: vuota ti aspetto. Adesso assaggiami, scheletro e pelle. Adesso toccami, stelo e le spine. Esisto. Con. Senza. Esisti. Coltre di polvere, asciuga il mio pianto. Se questo è utile lo dirà il tempo. Coltre di polvere, giaci al mio fianco: lenzuola umide nascondi al mondo.
5.
In viaggio 06:53
L'aria muove foglie e brace ascoltando voci antiche; inseguendo lune nuove mentre il giorno, all'imbrunire, lascia al buio il suo legarsi al suolo. Al fuoco acceso, una madre parla dei suoi figli, rocce salde al capezzale; braccia forti d'aspettare mentre il giorno, all'imbrunire, lascia il buio e il suo legarsi al suolo. Vele spiegate, una nave salpa: lascia i figli, donne, case, il focolare, seni dolci da cullare mentre l'alba, al suo spuntare, torna a dirti dove hai le radici.
6.
D'autunno 03:48
E intanto muore; ruba la luce al sole e muore. E intanto muore. Dice di aver visto tutto, dice di sapere. Dice di aver visto tutto e adesso lei lo sa cosa nasconde il buio, cosa nasconde l'infinito. E intanto muore. Dice di aver capito: tutto. C'è odore di erba tagliata di fresco. L'odore dell'erba tagliata di fresco ricorda un po' me, quando mi hanno recisa e l'autunno, che muore.
7.
Meccano 08:47
Rotola, rotola e cigola, cigola mentre le ombre si muovono. Cigola, cigola e rotola, rotola mentre le ombre lo ammaliano. Giocano insieme, fanno rumore. Nessuno viene qui. Vivono nel limbo dei dimenticati; mi somigliano e non sono me. Sembrano rapiti ai sogni di un bambino; di cosa si nutrono non so. Tendono le braccia, tendono le dita. Guardo indietro: dove mi sono perduta? Vedo il corpo, lui non è già più. Giochiamo insieme, siamo rumore. Nessuno viene qui.

about

Due anni, osservati dalla prospettiva del tempo che ti scorre in mezzo alle dita, sono un’enormità. I due anni appena trascorsi -a noi che abbiamo partorito, cullato e fatto crescere ogni singola nota, ogni armonia, ogni colpo di cassa, ogni parola quasi fossero figli- nulla sono apparsi più del tempo ch’era dovuto affinché il lavoro che presentiamo fosse voluto, maturo, consapevole.
“Spine” oggi abbandona il nido e si consegna al mondo, pronto a invadervi le orecchie, a penetrarvi -fino in fondo- le vene.

Buon ascolto
gli ArcaMiri

credits

released December 2, 2022

Simona Minniti, vocals & minilogue synthesizer
Ivan Ricciardi, piano & synthesizers
Peppe Capodieci, bass
Vincenzo Arisco, drums.

Music by V. Arisco, G. Capodieci, S. Minniti, I. Ricciardi.
Lyrics by Simona Minniti.

license

tags

about

ArcaMiri Syracuse, Italy

Quattro teste, quattro corpi, quattro strumenti, un’anima; questo è ArcaMiri: un progetto nato dalla collaborazione fra musicisti che, seppur provenienti da esperienze a tratti molto diverse tra loro, hanno percorso negli anni il comune sentiero della sperimentazione alla ricerca di suoni, colori ed emozioni sempre nuove, fresche, estranee al consueto ricorrere di schemi mentali e compositivi.
sm
... more

contact / help

Contact ArcaMiri

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like ArcaMiri, you may also like: